Ci sono tantissime aziende anche in Italia che, nonostante le gravi crisi trascorse, continuano a guadagnare miliardi di euro ogni anno.
Vediamo insieme quali sono le 10 aziende con fatturato più alto in Italia.
Sommario
10° Posto: Saipem
Presente in ben 62 paesi nel mondo, è una società per azioni fondata nel 1956 che opera nel settore petrolifero, specializzata in infrastrutture di giacimenti e idrocarburi. Il suo fatturato annuo si aggira sui 9 miliardi.
9° Posto: Luxottica
Presente in oltre 150 paesi del mondo, società che si occupa della produzione e vendita di occhiali. Si tratta della più grande produttrice di montature mondiale. Negli anni ha acquisito aziende del calibro di Ray-Ban, Persol, Ralph Lauren, Prada, Valentino, Dolce & Gabbana e Versace. Il suo fatturato ammonta a 9,2 miliardi annui.
8° Posto: Edison
Si occupa di produzione e vendita a distribuzione di energia elettrica, gas e olio grezzo. Detiene oggi circa il 7% della produzione nazionale in Italia. Possiede un parco produttivo che incluse CCGT, impianti idroelettrici, eolici, solari e a biomasse. Il suo fatturato annuo è di 9,7 miliardi.
7° Posto: Leonardo
Azienda operante nei settori dell’aeronautica aerospaziale, della difesa e della sicurezza. Finanziata per il 30% dal Ministero dell’economia e delle finanze italiano. Si tratta della vecchia Finmeccanica, che oggi ha cambiato il suo nome in Leonardo S.p.A. Il suo fatturato è di 11,5 miliardi annui.
6° Posto: Edizione
Società appartenente alla famiglia Benetton, che si occupa di vari settori. Dalla ristorazione all’abbigliamento, dall’immobiliare al digitale, dal trasporto all’agricolo. Fattura ogni anno circa 12,1 miliardi di euro.
5° Posto: Tim
Marchio appartenente a Telecom Italia. È stato il più vecchio e il primo operatore italiano nel campo delle telecomunicazioni. Oggi è il secondo operatore dopo Wind Tre. Ogni anno il suo fatturato ammonta a circa a 19,5 miliardi.
4° Posto: Fca Italy
Meglio conosciuta come Fiat Chrysler Automobiles, è un’azienda multinazionale produttrice di automobili, che negli anni ha acquisito i marchi FIAT, Alfa Romeo, Lancia, Maserati, Jeep, e molti altri. Il suo fatturato annuo ammonta a 28,6 miliardi di euro.
3° Posto: Gse
Gestore dei servizi energetici, è una società per azioni che si occupa dello sfruttamento e dell’incentivazione di energie rinnovabili. È interamente controllata dal Ministero dell’economia e delle finanze e il suo fatturato ammonta a 31,4 miliardi di euro all’anno.
2° Posto: Eni
Ente Nazionale Idrocarburi, è stata creata dallo Stato Italiano nel 1953. È oggi presente in 73 paesi mondiali, si occupa di vari settori riguardanti il petrolio, il gas naturale, la chimica e la chimica verde, di energia elettrica e fonti rinnovabili. Risulta essere l’ottavo gruppo al mondo per giro d’affari petroliferi, e il suo fatturato annuo ammonta finora a 66,9 miliardi di euro.
1° Posto: Enel
Al primissimo posto troviamo l’Enel, la multinazionale per eccellenza italiana nel settore della produzione e distribuzione di energia elettrica e gas. Principale azionista è il Ministero dell’economia e finanze, il suo fatturato ammonta oggi a ben 73 miliardi di euro all’anno.
I 10 uomini più ricchi d’Italia
Questa classifica ha tanti ed ovvi punti in comune con l’altro nostro articolo ‘I 10 uomini più ricchi d’Italia‘.