Il titolo Cattolica Assicurazioni continua a viaggiare ampiamente sopra i 5 euro per azione. Ottime le performance messe a segno la scorsa settimana (pur chiudendo la seduta di Venerdì a -2%), e più che incoraggiante la partenza di oggi.
Attualmente le azioni Cattolica Assicurazioni stanno guadagnando lo +0,94% e si attestano su un valore pari a 5,37 euro.
L’annuncio della trasformazione da società cooperativa a società per azioni sta spingendo il titolo, il cda di Cattolica darà l’ok all’operazione il 31 Luglio 2020. Convocata per quel giorno, infatti, l’assemblea straordinaria dei soci.
Se ti interessano ulteriori informazioni su Cattolica, leggi anche: “Generali: acquisito il 24,4% di Cattolica Assicurazioni”.
Cattolica Assicurazioni: l’inizio di una nuova era
Sta per aprirsi una nuova era per Cattolica Assicurazioni, la storica trasformazione in s.p.a. aprirà nuove strade alla compagnia veneta. Che tra l’altro è una delle pochissime compagnie italiane ad avere oltre un secolo di vita.
Al fianco di Cattolica ci sarà Generali, principale compagnia di assicurazioni italiana, terza a livello europeo. Il colosso triestino ha infatti acquisito il 24,4% delle quote di Cattolica, ed ha apportato un aumento di capitale al gruppo veneto pari a ben 300 milioni di euro.
Per questo motivo anche le azioni Cattolica Assicurazioni volano sulla Borsa di Milano, gasati proprio dal cambio di forma societaria e dalla solidità di Generali. Avere infatti il gruppo triestino come principale azionista dà sicuramente maggiori garanzie (e appeal) a Cattolica.
Ricordiamo però che c’è anche Berkshire Hathaway nel capitale della compagnia assicuratrice veneta, attualmente al 9%. Ebbene, la holding del leggendario Warren Buffett avrebbe già espresso parere favorevole riguardo la trasformazione in s.p.a..
A partire dal 1 Agosto, prevediamo una vera e propria impennata delle azioni, che potrebbero letteralmente spiccare il volo. E perché no, già dall’anno prossimo potrebbe passare dal segmento FTSE Italia All Share al ben più quotato FTSE Mib.
Staremo a vedere, vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione.
Foto di raphaelsilva da Pixabay