Lo storico club di calcio spagnolo Barcellona FC, tra i più vincenti di sempre, è a un passo dal fallimento.
I debiti complessivi del club sono pari a ben 1,3 miliardi di euro. E come dichiarato dall’attuale presidente Laporta il bilancio annuale verrà chiuso con una perdita da 481 milioni di euro.
Il patrimonio netto negativo è pari a 451 milioni di euro.
Si tratta di numeri drammatici che stanno mettendo a serio rischio il futuro del club blaugrana, che si avvia verso un netto ridimensionamento.
Se ti interessano ulteriori info economiche-finanziarie sulle squadre di calcio, ti consigliamo di leggere anche: “La Top 10 delle squadre più indebitate d’Italia”.
Di seguito vi indicheremo dati e numeri riguardanti il bilancio di Barcellona FC.
Barcellona FC: il bilancio
La rottura storica tra il Barcellona FC e Lionel Messi ha fatto scattare il campanello d’allarme, il club blaugrana non può più permettersi di avere in rosa il numero 10 più forte al mondo .
Tutto sommato l’addio di Messi farà respirare le casse del club, che comunque ha già annunciato che effettuerà ulteriori tagli agli stipendi di calciatori e dirigenti.
Molto probabilmente a bilancio ci sarà una perdita di circa 481 milioni di euro. Le spese ammontano a ben 1,1 miliardi di euro e le entrate invece a soli 655 milioni di euro.
A pesare sul bilancio, secondo Laporta, sono state tutte le operazioni economiche effettuate dalla precedente gestione Bartomeu.
Tra queste segnaliamo i numerosi stipendi che superavano il tetto ingaggi, la disastrosa politica sui contratti dei calciatori (brevi ai più giovani, lunghi ai più anziani), e le incredibili spese per gli intermediari (agenti dei calciatori).
Per non parlare dell’impatto che ha avuto il Covid-19 sul club, con perdite stimate intorno ai 91 milioni di euro. Cosa che ha spinto il Barcellona FC a chiedere un prestito a Goldman Sachs (500 milioni di euro) per poter pagare gli stipendi a calciatori e manager.