Written by: Analisi Statistiche Economia Risparmi

Assicurazioni: ecco i brand con più alto valore al mondo (2021)

Lo scorso anno il settore delle assicurazioni ha subito un forte rallentamento, dovuto principalmente all’esplosione della pandemia.

L’impatto è stato tremendo, si stima che il valore dei primi 100 top brand sia diminuito del -6% circa passando così da 462,4 miliardi di euro complessivi a 433 miliardi di euro.

C’è da dire però che dopo “l’annus horribilis” delle assicurazioni, per il biennio 21/22 è prevista una notevole crescita per tutto il settore.

Infine segnaliamo la presenza di un brand italiano in cima alla classifica “Brand Strength Index”, che misura l’indice di forza dei marchi assicurativi. Si tratta del Gruppo Poste Vita (punteggio 86,2 su 100).

Se ti interessano ulteriori info sul settore, ti consigliamo di leggere anche: “Cattolica Assicurazioni: ecco la prima polizza per Bitcoin”.

Di seguito vi indicheremo la Top 3 delle assicurazioni, ovvero i brand con più alto valore al mondo 2021.

3. Allianz

Brusco calo per la società tedesca Allianz, prima compagnia di assicurazioni in Europa sia per fatturato che per clienti totali.

Ebbene, non è bastato avere una Solvency Ratio di gran lunga superiore al 200% per evitare il rallentamento della compagnia e delle sottoscrizioni di polizze.

Attualmente il marchio è valutato 20 miliardi di dollari, valore in calo del -19% rispetto all’anno precedente.

2 – China Life

La compagnia cinese è probabilmente quella che ha subito il calo più leggero di tutti i brand del settore assicurazioni. Solo -4% nel 2020, parametro che gli vale il secondo posto nella classifica dei brand assicurativi con più alto valore al mondo.

Attualmente la valutazione del marchio è pari a 22,6 miliardi di euro.

1. Ping An

Primo posto assoluto per Ping An che si conferma ancora una volta il brand assicurativo con più alto valore al mondo.

Eppure rispetto allo scorso anno è stato registrato un calo-monstre pari al -26%. Nonostante ciò, la compagnia cinese mantiene la posizione di leader mondiale del settore Assicurazioni.

Attualmente il valore del marchio è pari a 44,8 miliardi di euro.

Foto di ar130405 da Pixabay

Tags: , , , ,

Last modified: 03/05/2021