Come ogni anno Deloitte pubblica la classifica delle squadre di calcio con fatturato più alto.
Per quanto riguarda quest’anno, nella Top 10 ci sono 6 club che militano in Premier League (Inghilterra), 2 in Liga (Spagna), 1 in Ligue 1 (Francia), e infine 1 in Serie A (Italia).
La new entry della classifica è proprio la Juventus, unica squadra italiana nella Top 10. Quattordicesimo posto invece per un’altra squadra italiana, ovvero l’Inter. Il Napoli invece si piazza al ventesimo posto.
Se ti interessano dati e statistiche economico-finanziarie sulle squadre di calcio, leggi anche: “La Top 10 delle squadre di calcio quotate in Borsa”.
Di seguito le 10 squadre di calcio con fatturato più alto (2020).
Sommario
10 – Juventus (Serie A)
Come già anticipato, la Top 10 la apre la squadra italiana più vincente dell’ultimo decennio, ovvero la Juventus. Quotata sul Mid Cap, la squadra è controllata da Exor, cassaforte della famiglia Agnelli.
Fatturato ultima stagione: 524,5 milioni di euro
9 – Chelsea (Premier League)
Un gradino più su c’è il Chelsea, squadra del famoso quartiere londinese. L’anno scorso abbiamo assistito all’exploit del “blues” che hanno raggiunto e vinto la finale di Europa League. Segnaliamo anche che sulla panchina c’era l’italiano Maurizio Sarri.
Fatturato ultima stagione: 585,3 milioni di euro
8 – Tottenham Hotspur (Premier League)
Il Tottenham sta dando spettacolo sul campo, soprattutto nelle ultime tre stagioni. Sempre nei piani alti della Premier League, l’anno scorso è riuscita a raggiungere la finale di Champions League. E’ stata la prima squadra ad essere quotata in borsa, attualmente però è fuori dall’ LSE.
Fatturato ultima stagione: 594,5 milioni di euro
7 – Liverpool (Premier League)
Fresco vincitore dell’ultima edizione della Champions League, il Liverpool sta dominando la scena calcistica. Anche quest’anno si trova in vetta alla Premier League, il vantaggio tra loro e la seconda in classifica è abissale.
Fatturato ultima stagione: 689,9 milioni di euro
6 – Manchester City (Premier League)
I Citizens sotto la guida di Pep Guardiola hanno stupito il mondo intero grazie al loro gioco fluido e brillante. Ma orà dovrà vedersela con il Liverpool per il titolo di squadra più forte d’Inghilterra.
Fatturato ultima stagione: 696,6 milioni di euro
5 – Paris Saint-Germain (Ligue 1)
E’ l’unica squadra francese presente nella Top 10. Negli ultimi anni i ricavi derivanti dal merchandising sono aumentati a dismisura, anche se le prestazioni sul campo (in Europa) non sono del tutto eccezionali. In patria sono da decenni la squadra più forte e amata.
Fatturato ultima stagione: 725,5 milioni di euro
4 – Bayer Monaco (Bundesliga)
Ad un passo dal podio c’è il blasonato Bayer Monaco. La squadra tedesca ha i conti in regola ed è una delle più solide d’Europa. L’anno scorso ha messo a segno il 27° bilancio di fila in utile.
Fatturato ultima stagione: 753,1 milioni di euro
3 – Manchester United (Premier League)
Apre il podio una delle squadre più amate della Gran Bretagna e del mondo, ovvero il Manchester United. Negli ultimi anni a parte la vittoria dell’Europa League di due anni fa, non ha poi inciso così tanto. Resta però il brand calcistico più conosciuto al mondo.
Fatturato ultima stagione: 811,7 milioni di euro
2 – Real Madrid (Liga)
Secondo posto per i Galacticos, da sempre la squadra di calcio per eccellenza, la più forte al mondo. Sempre il lizza per la vittoria di qualsiasi torneo, per quanto riguarda il campo, nulla da dire. E nemmeno sulle vendite derivanti da tenute di allenamento e completo da gara. Sono le preferite della maggior parte degli appassionati di calcio.
Fatturato ultima stagione: 864 milioni di euro
1 – Barcellona (Liga)
Primo posto assoluto per il Barcellona, che grazie a Messi ha raggiunto importantissimi traguardi e più volte la vetta d’Europa. Attualmente è una delle squadre più forti al mondo, ma d’altronde lo è sempre stata.
Fatturato ultima stagione: 959,3 milioni di euro