Crollano le Azioni Juventus sull’FTSE Italia All Share, il trend negativo sembra non arrestarsi più. Attualmente la società bianconera sta deludendo sia riguardo le prestazioni sul campo che quelle in Borsa.
Al momento della scrittura di questo articolo, il titolo Juventus è in ribasso del -9,18%, e il suo valore si attesta su 0,62 euro per azione.
Intanto la famiglia Agnelli è pronta a metter mano al portafogli, è stato annunciato un aumento di capitale che partirà il 29 Novembre 2021. E che servirà a iniettare liquidità nelle casse del club e rafforzare quindi la struttura patrimoniale della Juventus.
La holding di famiglia Exor, controllata da John Elkann (cugino del Presidente Andrea Agnelli), procederà con un aumento di capitale pari a ben 400 milioni di euro.
Se ti interessano ulteriori info sull’andamento delle azioni Juventus, ti consigliamo di leggere anche: “Azioni Juve: (+15 %) dopo annuncio SuperLega”).
Di seguito vi indicheremo ulteriori dettagli sull’operazione.
Azioni Juventus: l’aumento di capitale
Come già anticipato, l’aumento di capitale da 400 milioni di euro partirà il 29 Novembre e finirà il 16 Dicembre 2021.
Le nuove azioni Juventus verranno contrattate al prezzo di 0,33 cent l’una, con un rapporto di 9 nuove azioni ogni 10 già possedute.
Il contratto di garanzia è stato invece sottoscritto con quattro banche, ovvero:
- Goldman Sachs International;
- JP Morgan;
- Mediobanca;
- Unicredit Corporate & Investment Banking.
Nel caso in cui, allo scadere del termine prefissato (16 Dicembre 2021), siano rimaste inoptate un tot di azioni, le stesse verranno acquistate dalle quattro banche. Per un totale di azioni massimo pari a circa 144,9 milioni di euro.
La quota di Exor, socio di maggioranza, sarà invece pari al 63,8% del totale. La parte di aumento di capitale che verrà versata da Exor sarà quindi pari a 255 milioni di euro.
Di questi, segnaliamo che 75 milioni di euro sono stati già versati nelle casse del club verso la fine di Agosto 2021.
Photo by Maria Bobrova on Unsplash