Arriva direttamente dalla Cina la nuova catena di bar che vuole dare filo da torcere a Starbucks. Il colosso americano è sicuramente un punto di riferimento negli USA per quanto riguarda il caffè, ma Luckin Coffee è pronto a sfidarlo. Fondata a Pechino nel 2017, l’azienda possiede numerosi punti vendita in Cina ed entro fine anno punta a superare Starbucks in medio oriente per numero totale di stand.
Certo, negli USA sarà molto più difficile competere contro una catena che ha fatto e sta facendo la storia del caffè, praticamente amatissima dagli americani.
Luckin Coffee punta molto sul mercato online, è possibile ordinare sul sito o direttamente dall’app, per poi ritirare il vostro ordine al punto vendita o farvelo consegnare direttamente a casa vostra. L’azienda cinese conta di aprire ben 2000 bar nei prossimi mesi del 2019.
Andamento di mercato
Quotata in borsa nell’indice NASDAQ, Luckin Coffee ha visto crescere il valore delle sue azioni di oltre il 50 % già nei suoi primi giorni a Wall Street. Il titolo ha aperto a 25 $, mentre il prezzo di Ipo si aggirava sui 17 €. Dopo un mese di borsa possiamo però dire che il titolo sta subendo oscillazioni, oggi è sceso di nuovo intorno ai 20 $.
L’azienda ha un valore di mercato totale di 4,2 miliardi di dollari. Attenzione però, perché da Giugno 2017 ad oggi Luckin Coffe ha registrato una perdita di 475,4 milioni netti per gli azionisti. Il primo trimestre del 2019 invece è stato chiuso con un rosso di 85,3 milioni.
L’obiettivo è stato collocarsi nella borsa americana per far alzare il valore del marchio, il branding cammina di pari passo con la collocazione in borsa.
Luckin Coffee : come funziona
Il co-fondatore e CEO dell’azienda è Jenny Qian Zhiya e uno dei maggiori azionisti è la società di investimenti Singapore Gic. La verà novità che propone la start-up orientale è proprio quella di ordinare il caffè comodamente dal tuo smartphone tramite l’app di Luckin Coffee. Inoltre, è addirittura possibile guardare la preparazione del proprio caffè in live streaming, un servizio assolutamente innovativo e mai proposto prima d’ora da nessuna azienda del settore food and beverage.
L’azienda fissa i tempi massimi di consegna in 18 minuti e sarà possibile acquistare anche altre bevande come thé e cioccolata, oltre ad una vasta scelta di piatti veloci. Sarà dura combattere contro Starbucks per la conquista della fetta più grande di mercato, infatti vediamo molto avvantaggiata l’azienda americana.
Attenzione anche ad investire su Luckin Coffee, l’azienda cinese che stravolge il mercato americano ci sembra comunque un’ipotesi azzardata.