Il quarto operatore mobile italiano cresce sempre più. Iliad ha raggiunto una quota di mercato pari al 4 %. Ma non solo mercato italiano, la società francese infatti è stata protagonista di una forte ascesa alla Borsa di Parigi. Sono bastati una serie di dichiarazioni da parte di Iliad, una fra tutte l’operazione di buy back da 1,4 miliardi di euro. Il titolo accelera, guadagnando in poco tempo il 18 % e attestando il valore azionario unitario a 112,05 euro.
La società parigina, si aspetta per il 2019 un ritorno alla crescita del fatturato in Francia. L’azienda ha battuto stime e previsioni degli analisti, mentre per il mercato italiano si prospetta un futuro eccezionale.
Dati e statistiche
Dai dati pubblicati sull’ultimo trimestre, il terzo dell’anno, il fatturato di Iliad è stato di 1,33 miliardi di euro. In crescita dell’8,1 %, anche JP Morgan ha dichiarato che i dati sono superiori alle attese. Il mercato francese ha portato 1,23 miliardi di ricavi (in crescita del 3,3 %), quello italiano ha contribuito con 109 milioni di euro. Quest’ultimo registra una crescita del 137 %. A quanto pare in Italia ha riscontrato un grande successo, la quota del 4 % di mercato potrebbe salire rapidamente nel 2020.
Nella Penisola, si registrano 700.000 nuovi abbonati (terzo trimestre) a fronte dei 4,1 milioni di utenti totali. Nei primi nove mesi del 2019, i ricavi totali sono stati 3,9 miliardi di euro (+8,4 %) di cui 3,66 miliardi di euro dal mercato francese (+ 2,1 %) e 286 milioni di euro da quello italiano (+420 %). Entro fine anno il gruppo francese prevede di distribuire un dividendo di 2,6 € per azione. L’anno scorso, lo stesso valore, si è attestato su 0.90 euro per azione.
Il piano di investimenti
L’azienda di Xavier Niel continua a gonfie vele la sua “avventura” italiana. L’investimento sulla rete propria continua a dare i suoi frutti, e nell’ultimo trimestre si contano ben 700 nuovi siti, che si vanno ad aggiungere ai 2800 siti totali.
Da menzionare anche l’incremento dei punti vendita, attualmente Iliad conta 14 Iliad Stores e ben 200 corner su tutto il territorio italiano. Inoltre, in tutta la Penisola si contano circa 700 Simbox (novità assoluta di Iliad).
Il piano di investimenti prevede una copertura di 3500 siti entro la fine del 2019, per arrivare poi a 10.000 entro il 2024. Si prevedono ricavi da 1,5 miliardi di euro, nel lungo termine. Ci sarà da lavorare un bel po’ per raggiungere le quote di mercato di Wind Tre (28,9 %), Vodafone (29,1 %), e TIM (30,5 %).
Intanto, è testa a testa con Poste Mobile per il ruolo “effettivo” di quarto operatore mobile italiano. La quota di mercato si ferma rispettivamente al 4 %.