Autogrill, società del gruppo italiano Edizione (che fa capo alla famiglia Benetton), rinnova e rafforza la partnership per il settore Food & Beverage con l’Aeroporto di Amsterdam.
Presente nell’hub olandese da ben 25 anni, è il principale operatore ristorativo presente con 79 punti vendita proprio all’interno di Amsterdam Schiphol.
A quanto pare la società Autogrill ha esteso la partnership al periodo 2028-2036, in cui (secondo le prime stime) dovrebbe raggiungere un fatturato complessivo da 1,8 miliardi di euro.
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Autogrill: il rinnovo della partnership
L’aeroporto olandese ha annunciato di aver perso tra il 60 e il 70% dei clienti quest’anno, causa Covid-19. Ma la ripresa è comunque vicina e le stime indicano che tra il 2023 ed il 2025 il traffico aereo e i viaggiatori dovrebbero essere già recuparati. Per tornare quindi ai livelli pre-pandemia (2019).
I ricavi attesi, come già anticipato, si attestano intorno a 1,8 miliardi di euro. In pratica circa 220 milioni di euro all’anno. Nel 2019 i ricavi hanno quasi raggiunto quota 200 milioni di euro, quindi si tratta di una stima al rialzo.
La collaborazione tra Autogrill e Amsterdam Schiphol servirà anche a riqualificare la zona “Lounge 1” dell’aeroporto, attualmente in disuso. Inoltre i problemi legati allo smaltimento dei rifiuti alimentari e l’eco-sostenibilità dei punti vendita saranno al centro del progetto.
Andamento del titolo
Intanto a Piazza Affari non piace il rinnovo della partnership e le azioni Autogrill perdono punti percentuali. Dalla diffusione della notizia, il titolo ha iniziato a seguire un tren negativo, salvo poi recuperare parzialmente già nella mattinata di oggi.
Al momento della scrittura di questo articolo, il titolo sta guadagnano lo 0,14% e il suo valore si attesta su 4,28 euro per azione. La capitalizzazione di mercato del gruppo è pari a 1,09 miliardi di euro.
Foto di qwesy qwesy da Wikipedia.