Mediobanca: utili trimestrali in calo a 330 milioni ma crescono tutte le divisioni

Scritto da Redazione Online - 13/11/2024 - 396 visualizzazioni
Mediobanca: utili trimestrali in calo a 330 milioni ma crescono tutte le divisioni

Nel primo trimestre dell’esercizio 2024/2025, Mediobanca ha registrato un utile netto di 330 milioni di euro, in lieve calo rispetto ai 351,3 milioni dello stesso periodo dello scorso anno, mentre i ricavi sono rimasti sostanzialmente stabili a 864,6 milioni di euro (864 milioni l’anno precedente).

Sebbene i risultati abbiano mostrato una flessione dell’utile, il dato è risultato superiore al consenso degli analisti, mentre i ricavi sono stati leggermente inferiori alle aspettative.

Nagel: fiducia nella crescita sostenibile

Alberto Nagel, amministratore delegato di Mediobanca, ha commentato i risultati sottolineando la crescita continua di tutte le divisioni del gruppo.

Dopo aver chiuso lo scorso esercizio con risultati record, Mediobanca ha continuato a espandersi in tutte le divisioni, sostenendo le principali iniziative del piano strategico 2023-2026”, ha affermato Nagel.

Il focus per il nuovo esercizio sarà il rafforzamento delle piattaforme distributive fisiche e digitali, con l’obiettivo di garantire una crescita sostenibile dei ricavi in tutti i segmenti.

In un contesto di tassi in calo, Mediobanca si dice pronta a sfruttare le opportunità offerte dai prossimi mesi, mantenendo una gestione prudente dei rischi per fronteggiare le incognite macroeconomiche.

Titolo in forte calo a piazza affari

Nonostante la tenuta dei conti, i risultati trimestrali non hanno convinto il mercato. Alla chiusura della seduta di Piazza Affari, il titolo Mediobanca ha registrato una flessione dell’8,1%, scendendo a 14,31 euro.

Questo calo è stato attribuito alle previsioni di crescita dei ricavi ritenute non completamente in linea con le attese degli investitori, che hanno reagito alla notizia con una significativa ondata di vendite.

Richiedi informazioni per questo argomento

Categorie: Finanza, News

Tags: ,

Disclaimer: Il presente articolo (con informazioni, eventuali dati ed analisi) è fornito a titolo informativo e didattico, e non costituisce in alcun modo sollecitazione all’investimento né consulenza finanziaria personalizzata. Ogni decisione di investimento è assunta in piena autonomia e sotto la propria esclusiva responsabilità, previa attenta valutazione della propria situazione finanziaria, degli obiettivi di investimento e della tolleranza al rischio. Si raccomanda di consultare un consulente finanziario qualificato prima di effettuare qualsiasi operazione di investimento.