Un vero e proprio record quello di Sixth Continent, la start-up italiana che opera nel settore tecnologico-commerciale. Attraverso un sistema di profit sharing, è riuscita a raccogliere ben 3,44 milioni di euro dalla campagna di equity crowndfunding lanciata sulla piattaforma 200Crowd. Mai nessuna azienda italiana aveva raggiunto cifre del genere tramite un “finanziamento collettivo”.
Fondata nel 2010 da Fabrizio Politi e Francesca Roveda (attuale CEO dell’azienda), dal 2017 lancia la propria piattaforma 200Crowd. Ed è subito un successo. L’innovativo modello di business riesce ad aumentare le capacità di acquisto degli utenti, e migliorare l’andamento degli investimenti pubblicitari fatti dalle aziende.
Di seguito, vi spiegheremo di cosa si tratta.
Andamento e previsioni
La società ha chiuso il 2018 con ben 51 milioni di euro (56 milioni di dollari) di ricavi, e nei primi due trimestri del 2019 ha già superato la cifra incassata in tutto l’anno precedente. Insomma, si prevede una crescita continua per la start-up. Le previsioni indicano che quest’anno dovrebbe raggiungere i 120 milioni di dollari in ricavi. Una cifra davvero alta, anche se le ambizioni della società sono molto più grandi di quello che si prevede.
Sixth Continent infatti, punta a chiudere il 2019 con 184,7 milioni di dollari di ricavi, per poi arrivare a fine 2020 a quota 561,7 milioni di dollari. Il 2020 potrebbe essere l’anno della svolta per la società italiana, che potrebbe effettuare il passaggio forse più importante nella storia di una società : la quotazione in borsa. Si sta già pensando ad un primo trimestre del 2020 con Sixth Continent quotata al Nasdaq o a Euronext Parigi. Attualmente la società è una delle più promettenti di tutto il panorama italiano.
Come funziona
Sixth Continent si occupa di trasformare i budget delle aziende per pubblicità online in crediti per l’acquisto di coupon, ovviamente da spendere online. In questo modo, la società italiana riesce a creare un potere d’acquisto extra tra gli utenti della propria piattaforma e di conseguenza aumentare i margini di vendita di una determinata azienda.
In pratica, tutto parte da un portafoglio digitale dove verranno accumulati crediti e punti. Questi, possono essere utilizzati per comprare delle shopping card digitali con cui acquistare i prodotti. Ovviamente i marchi convenzionati sono numerosi, di cui molti affermati a livello mondiale come Apple, Netflix, Ikea, Q8 e così via. Nel momento in cui attivate la vostra card, vi verrà assegnato un codice. Dododiché dovrete registrarvi alla piattaforma e il gioco è fatto. Diventerete clienti diretti dell’azienda. Potrete scegliere tra oltre 3000 marchi presenti in catalogo e milioni di prodotti.