Il colosso di Cupertino con il suo Apple Watch è diventato leader indiscusso del segmento smartwach. E fino a qui, nulla di strano anzi c’era da immaginarselo. Ma a quanto pare le statistiche e i dati sulle vendite (del 2019) non confermano solo la leadership nel segmento smartwatch, bensì in tutto il settore orologi (Leggi anche: ”BNL e BPER: da oggi pagamenti con iPhone e Apple Watch”).
A quanto pare le vendite di Apple Watch hanno superato di gran lunga quelle dell’intera industria orologiera svizzera, da sempre tra le più apprezzate al mondo. Gli orologi digitali superano quindi quelli “analogici”, un sorpasso che potrebbe dare l’inizio ad una nuova era per gli orologi.
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Apple Watch: i numeri del 2019
I numeri parlano chiaro, l’Apple Watch è l’orologio più richiesto e di conseguenza il più venduto. I dati pubblicati da Strategy Analytics indicano che nel 2019 Apple ha venduto più orologi dell’intera industria orologiera svizzera. E di quest’ultima fanno parte marchi iconici del settore come Swatch e TAG Heuer, che insieme non riescono a raggiungere le vendite di Apple Watch. C’è da dire però, che le vendite sono sì superiori per l’azienda statunitense, ma i ricavi derivanti sono invece inferiori rispetto ai due brand svizzeri.
Stiamo parlando di ben 31 milioni di unità vendute da parte di Apple, che registra +36% rispetto alle vendite totali dell’anno precedente. Per Swatch e TAG Heuer invece, la situazione è ben diversa. Se contiamo le vendite di entrambi i marchi e le uniamo, otterremo circa 21,1 milioni di unità vendute nel 2019. Inoltre, l’industria orologiera svizzera ha registrato un calo pari a -13% (tenendo conto anche di un altro famoso brand svizzero, ovvero Tissot).
La situazione attuale
Gli indossabili digitali da polso stanno riscuotendo un enorme successo tra i più giovani, mentre gli orologi tradizionali restano i più popolari tra i consumatori più anziani. Al momento Apple non ha ancora pubblicato il bilancio ufficiale del 2019, ricordiamo che i dati sono stati annunciati da Strategy Analytics.
Ma secondo indiscrezioni, la crescita di Apple Watch dovrebbe essere quantificata in circa 3 miliardi di dollari passando quindi da 7,3 a circa 10 miliardi di dollari. Le vendite più rilevanti sono state registrate grazie ai modelli Apple Watch 4 e 5.
Come già accennato, le vendite dell’azienda californiana hanno superato ufficialmente quelle dell’intero settore svizzero degli orologi. Ma nonostante ciò, l’industria orologiera svizzera rimane due volte più grande di Apple, nel settore. Ricordiamo anche che i ricavi dei due brand sono superiori a quelli di Apple Watch, anche se il divario si sta rimpicciolendo rapidamente.