Il testo sul Decreto Sostegni Bis (art.1 del DL 73/2021) è stato approvato dalla Camera senza modifiche e sarà attivo dal 24 Luglio 2021.
A giorni verranno quindi sbloccati i tanto attesi contributi a fondo perduto a favore di lavoratori e professionisti colpiti dall’emergenza sanitaria.
I pagamenti verranno erogati in maniera automatica a chi ha già beneficiato dello stesso contributo lo scorso anno.
Il nuovo DL non sarà solo “Indennità Covid-19”, infatti è prevista l’introduzione di alcuni nuovi bonus per i cittadini, oltre che la conferma e la proroga di altre indennità. Segnaliamo inoltre che alcune scadenze fiscali verranno rimandate.
Di seguito vi indicheremo tutte le novità più importanti introdotte con il Decreto Sostegni Bis.
Sommario
Bonus Matrimonio
Il Bonus Matrimonio 2021 è una delle nuove misure introdotte con il Decreto Sostegni Bis. L’incentivo è destinato a due platee di beneficiari differenti, della prima fanno parte le coppie di sposi che si sono appunto sposati nel corso del 2021; dell’altra invece faranno parte le imprese che lavorano nel settore “wedding”.
Per gli sposi è prevista una detrazione fiscale che verrà spalmata nell’arco di 5 anni. Questa permetterà di coprire fino al 25% delle spese sostenute per il matrimonio, fino a 25.000 euro.
Possibile applicare la detrazione sulle spese relative ad addobbi floreali, fotografo, vestiti, e così via.
Invece alle imprese italiane con codice ATECO riferito al settore wedding, il Bonus Matrimonio permette di recuperare fino al 30% del calo di fatturato registrato per gli anni 2019-2020.
Bonus Psicologo
Il Bonus Psicologo è la vera e propria novità del Decreto Sostegni Bis. Questo bonus è destinato a tutti i cittadini italiani che necessitano di un supporto psicologico professionale. Ricordiamo infatti che l’emergenza sanitaria ha causato danni sociali gravissimi e le persone più fragili ne hanno risentito parecchio (es. causa lockdown, restrizioni, ecc.).
Per questo motivo il Governo ha deciso di erogare questo nuovo tipo di bonus, destinato principalmente a bambini, adolescenti e malati oncologici.
Per conoscere la somma che verrà erogata o altre info sul Bonus, dovremmo attendere il Decreto Attuativo che dovrebbe arrivare il 24 Luglio 2021.
Bonus Bebè
Prorogato il Bonus Bebè, incentivo che spetta a tutte le famiglie con un bambino con età fino ad 1 anno, che riceveranno un voucher mensile.
La domanda andrà presentata entro e non oltre 90 giorni dalla nascita del bambino.
Ecco le somme spettanti:
- 160 euro, per famiglie con ISEE inferiore a 7.000 euro annui;
- 120 euro, per famiglia con ISEE tra 7.000 e 40.000 euro annui.
Segnaliamo inoltre che per i figli successivi al primo non spetterà un nuovo bonus per intero, ma verrà aumentato del 20% l’importo del Bonus già usufruito.
Reddito e Pensione di Cittadinanza
Confermato nuovamente anche il Reddito e la Pensione di Cittadinanza, oltre alle ultime 4 quote relative al REM (Reddito di Emergenza).
Dopodiché il REM probabilmente scomparirà, mentre rimarrà per tutto il 2022 il Reddito e la Pensione di Cittadinanza.
Per queste ultime due misure non sono state applicate chissà quali modifiche, l’unico cambiamento interessante riguarda le modalità di pagamento.
Ebbene con il nuovo DL sarà possibile dividere la quota del reddito di cittadinanza tra i membri maggiorenni della famiglia. In pratica ogni membro potrà richiedere la propria carta reddito alle Poste, che verrà caricata automaticamente con la quota pro-capite spettante.
Social Card
Anche la Social Card è stata rinnovata, e possiamo garantirvi che non ce l’aspettavamo. Criticata duramente per la somma irrisoria che viene messa a disposizione del cittadino bisognoso, la Social Card può essere richiesta da tutti coloro che hanno superato i 64 anni d’età.
Sulla card verranno caricato 40 euro al mese che dovranno essere utilizzati per acquistare beni alimentari presso i punti vendita convenzionati. Inoltre, ai beneficiari spetterà anche uno sconto fisso del 5% da utilizzare sempre presso punti vendita convenzionati o farmacie.
Il requisito richiesto per poter accedere alla Social Card è avere un ISEE non superiore a 6.966,54 euro annui.
Foto di Memed_Nurrohmad da Pixabay